Loading...
Direzione scientifica di M. Alessandra Sandulli - Andrea Scuderi - Pino Zingale
Direzione editoriale di Massimiliano Mangano - Chiara Campanelli 
Norma - quotidiano d'informazione giuridica - DBI s.r.l.
Direzione scientifica di M. Alessandra Sandulli e Andrea Scuderi
01/10/2019
CULTURA / Concorso

Il "Contenzioso davanti la Corte di Cassazione" dei mesi luglio-agosto 2019

Il contenzioso dell'anno: agli avvocati Lucio Ghia, Giuseppe Bernardi e Fabrizio Jacobacci, il riconoscimento "Il contenzioso dei mesi di luglio-agosto", per il contenzioso davanti la Corte di Cassazione.

Gli avvocati Lucio Ghia, Giuseppe Bernardi e Fabrizio Jacobacci si aggiudicano la tappa del mese di luglio-agosto del Premio "Il contenzioso dell'anno", per il contenzioso davanti la Corte di Cassazione, grazie al successo ottenuto con la sentenza del 14 agosto 2019, n. 21405, pronunciata dalla Prima sezione della Corte di Cassazione, in riforma di una sentenza della Corte di Appello di Roma, sulla questione della legittimità dell'utilizzo, da parte di Autostrade per l'Italia, del sistema SafetyTutor. 
A quest'ultima si contestava la violazione delle norme relative alla proprietà intellettuale da parte della società C. che da più di un decennio aveva rivendicato la paternità del sistema; la Corte di Cassazione ha affermato che il concetto di equivalenza in materia brevettuale attiene all'idea di soluzione del problema tecnico e non al problema affrontato, tenuto conto che per aversi contraffazione di una invenzione industriale occorre che si attuino gli elementi essenziali e caratteristici dell'idea inventiva, senza dei quali non si otterrebbe quel nuovo risultato industriale in cui si concreta l'invenzione; pertanto, soltanto ove sia imitata e sfruttata l'invenzione nella sua ideazione originale sussiste la contraffazione, non anche quando si pervenga a simile risultato senza appropriazione di una idea inventiva nuova. In tale prospettiva, la tecnica adottata da Autostrade è stata ritenuta pacificamente diversa da quella che marca la novità intrinseca ed estrinseca del brevetto della società C.
La definizione della questione - chiusa proprio alla vigilia del temuto "rientro" dalle vacanze dell'estate 2019 - ha permesso quindi ad Autostrade per l'Italia di riattivare ed utilizzare i Tutor nei tratti di sua competenza, di certo rendendo più sicure le relative autostrade. 
Massimiliano Mangano
Chiara Campanelli
AVVISO - Ai sensi dell'art. 1, comma 1 del decreto-legge 22 marzo 2004, n. 72, come modificato dalla legge di conversione 21 maggio 2004 n. 128 Le opere presenti su questo sito hanno assolto gli obblighi derivanti dalla normativa sul diritto d'autore e sui diritti connessi. La riproduzione, la comunicazione al pubblico, la messa a disposizione del pubblico, il noleggio e il prestito, la pubblica esecuzione e la diffusione senza l'autorizzazione del titolare dei diritti è vietata. Alle violazioni si applicano le sanzioni previste dagli art. 171, 171-bis, 171-ter, 174-bis e 174-ter della legge 633/1941.

D.B.I. SRL - via Monaco I, 1/A - 90011 Bagheria (PA) - P.IVA 04177320829 - Iscr. Trib. Palermo 41892 vol.343/165