Loading...
Le notizie di Thursday 16 May 2019 Direzione scientifica di M. Alessandra Sandulli - Andrea Scuderi - Pino Zingale
Direzione editoriale di Massimiliano Mangano - Chiara Campanelli 
Norma - quotidiano d'informazione giuridica - DBI s.r.l.
Direzione scientifica di M. Alessandra Sandulli e Andrea Scuderi
15/05/2019
ATTIVITÀ ECONOMICHE / Adempimenti

Informativa periodica: attenzione puntata sulle azioni dell'UE contro il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo

Focus sul Regolamento di esecuzione (UE) 2019/532 sullo scambio automatico obbligatorio di informazioni sui meccanismi transfrontalieri soggetti all'obbligo di notifica.

Il Consiglio e la Fondazione Nazionale dei Commercialisti hanno pubblicato la informativa periodica "Attività Internazionale", uno strumento incentrato sulle novità e gli sviluppi in ambito internazionale, su cui si è focalizzata maggiormente l'attenzione e l'analisi della categoria. 
Per quanto riguarda gli ultimi sviluppi legislativi in Europa il Parlamento europeo ha approvato i testi di compromesso sulle proposte di riforma del diritto societario UE, nonché l'accordo per contrastare in modo più efficace il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo. Con riferimento invece al difficile percorso per la definizione di una imposta UE sui servizi digitali, si è tenuto presso il Parlamento europeo un resoconto da parte della Commissione europea in merito al fallimento della proposta. Attenzione puntata inoltre sulle nuove regole approvate dal Parlamento Europeo per ridurre i rischi nel sistema bancario e conseguire una maggiore protezione del contribuente, prevedendo anche un piano dettagliato per le banche che devono gestire perdite. Focus sulla indagine 2018 della Commissione Europea sulla politica fiscale. Dallo studio emerge come il livello della imposizione fiscale complessiva differisce in maniera significativa tra Stati membri: nel 2016 l'aliquota imposte/PIL variava tra il 46,4% della Danimarca e il 23,3% dell'Irlanda. Si evidenzia inoltre che nell'UE le aliquote massime delle imposte sul reddito delle società negli ultimi vent'anni hanno subito una continua diminuzione che è rallentata dopo la crisi per poi stabilizzarsi nel 2018. Spazio anche alla campagna WeEuropeans la più estesa comunicazione civica mai tenuta in Europa che ha coinvolto 1,7 milioni di cittadini finalizzata ad analizzare le loro priorità, da cui è emerso come l'imposizione fiscale sia risultata una delle aree che destano maggiore preoccupazione. In particolare, su una lista di dieci urgenze, il quarto posto è occupato dalla necessità di porre fine alle esenzioni fiscali riservate alle grandi multinazionali e di fare in modo che le tasse siano versate nel paese in cui sono generati i profitti.
Si segnala infine la pubblicazione del Regolamento di esecuzione (UE) 2019/532 sullo scambio automatico obbligatorio di informazioni sui meccanismi transfrontalieri soggetti all'obbligo di notifica.
Nella sezione dell'informativa riservata alle notizie dell'OCSE, esaminate la proposta dell'organizzazione sulla riscossione di IVA e imposte su beni e servizi da parte delle piattaforme digitali, la consultazione pubblica sulle sfide dell'economia digitale in ambito fiscale e la nuova guida pratica sui titolati effettivi a supporto delle amministrazioni nella lotta all'evasione fiscale.
Infine, tra gli appuntamenti segnalati: il Forum sulla certezza fiscale in programma a Bruxelles il 6 giugno 2019; la Conferenza Global Tax Advisers Platform che si terrà il 3 ottobre prossimo a Torino; la Conferenza annuale internazionale della valutazione d'azienda organizzata da IVSC/IVAS a Singapore il 10-11 ottobre. Inoltre l'AICEC sta organizzando una missione istituzionale ed imprenditoriale in Cina con tappe ad Hong Kong, Shanghai e Pechino che si svolgerà la prima settimana del prossimo novembre.
L'informativa integrale è disponibile online sul sito della Fondazione Nazionale dei Commercialisti (www.fondazionenazionalecommercialisti.it).
ALLEGATO Generiche / Avvisi, comunicati / Varie  13 May 2019  - Testo non disponibile
AVVISO - Ai sensi dell'art. 1, comma 1 del decreto-legge 22 marzo 2004, n. 72, come modificato dalla legge di conversione 21 maggio 2004 n. 128 Le opere presenti su questo sito hanno assolto gli obblighi derivanti dalla normativa sul diritto d'autore e sui diritti connessi. La riproduzione, la comunicazione al pubblico, la messa a disposizione del pubblico, il noleggio e il prestito, la pubblica esecuzione e la diffusione senza l'autorizzazione del titolare dei diritti è vietata. Alle violazioni si applicano le sanzioni previste dagli art. 171, 171-bis, 171-ter, 174-bis e 174-ter della legge 633/1941.

D.B.I. SRL - via Monaco I, 1/A - 90011 Bagheria (PA) - P.IVA 04177320829 - Iscr. Trib. Palermo 41892 vol.343/165